Cerca nel blog

sabato 2 maggio 2015

Lavori in corso

Ogni settimana di giovedì i ragazzi della 5 c pubblicheranno i loro lavori vi aspettiamo tutti. Un saluto a chi ci sta già seguendo.

giovedì 30 aprile 2015

COMENIUS TIPS




 UN PO' DI NOI
La nostra scuola si trova in provincia di Pescara,a Città Sant' Angelo in Abruzzo.Si sviluppa su un piano solo ed è composta da 2 atri,15 classi,un aula multimediale,un'aula polifunzionale che nel passato era adibita ad  aula mensa. Adesso lo spazio ospita una biblioteca, una LIM, gli attrezzi ginnici, diversi tavoli e sedie che servono per le attività di lettura, artistiche o alternative che si svolgono durante l'anno, legate in particolare ai progetti.
 PROGETTI , PROGETTI , PROGETTI...

Nella nostra scuola si fanno diversi progetti.
Uno dei tanti  che abbiamo sviluppato quest'anno è stato il progetto Comenius TIPS: T sta per (Turchia), I per (Italia), P per (Polonia)ed S per(Spagna). 
Consiste in uno scambio culturale tra
questi quattro paesi.
Il progetto quest'anno prevedeva un grande manifestazione per accogliere i partners degli stati coinvolti e far conoscere loro il nostro territorio,le bellezze paesaggistiche, le tradizioni popolari,ma anche la nostra scuola e il nostro modo di lavorare.
Questo evento è stato organizzato  con la partecipazione degli alunni di tutte le classi che hanno realizzato dei lavori e si sono esibiti in canti e balli e dei genitori che hanno preparato piatti tipici abruzzesi. Noi delle classi quinte abbiamo presentato delle danze, tipiche italiane e abruzzesi, come la tarantella. Da mesi ci stavamo preparando all'evento, seguiti da esperte maestre di ballo che insegnano in una scuola di danza vicina alla nostra scuola.
Durante questi due anni le maestre e gli alunni delle rispettive scuole partecipanti hanno viaggiato per visitare i paesi partners, conoscere e imparare le altrui tradizioni.
Una delle maestre della nostra scuola che ha viaggiato è stata la maestra Mirella che è la maestra prevalente della 5^A e di inglese della 5^B .
Il progetto quest'anno si è svolto in Italia nella settimana tra il 9 marzo e 16 marzo.

VISITA A CASA D'ANNUNZIO

Il progetto comenius TIPS  quest'anno ha avuto una doppia funzione e cioè quella di far conoscere il nostro territorio ai partners che ospitavamo e permettere a noi di approfondire le nostre conoscenze sull'ambiente in cui viviamo, così le nostre insegnanti hanno deciso di portarci in visita al Museo delle Genti d'Abruzzo
dove abbiamo visto la sezione dedicata alle tradizioni abruzzesi e compreso come si viveva una volta. Poi siamo andati in visita alla casa di Gabriele D'annunzio. Lì  le guide ci hanno parlato dell' infanzia del poeta e dei   legami con sua madre sua zia e suo fratello. Abbiamo visto gli abiti di lusso che metteva,i suoi effetti personali tra cui le sue poesie,i suoi vestiti militari.
E TRA UN PROGETTO E L'ALTRO... 
A febbraio ci siamo divertiti molto nella giornata di carnevale.
Le prime due ore abbiamo studiato italiano, nelle ultime due ore invece ci siamo divertiti tantissimo con  i trucchi della maestra Pia e con canzoni e balli trovati su you tube. Quel giorno ci siamo scatenati parecchio e abbiamo giocato pure al gioco delle sedie. Qualcuno però aveva trasgredito l'ordine di usare coriandoli e stelle filanti, infatti i bidelli hanno dovuto pulire la scuola da cima a fondo.

la mia settimana da sballo

                                                           
  Settimana da sballo...


Questa settimana è iniziata con il piede giusto:lunedì abbiamo fatto una fantastica gita a Roma dove abbiamo visto molti monumenti , visitato alcuni dei posti più belli di tutta Italia e camminato , camminato e ancora camminato!
Martedì mi sono concessa un (meritato)giorno di riposo: ero così stanca che non volevo neanche aprire gli occhi .
Ricaricate le mie pile immaginarie sono tornata a scuola con la felicità che sprizzava da tutti i pori e ho pure una bella giustificazione per il mio buon umore : venerdì 1° maggio è festa e non si va a scuola ,sabato si fa ponte ,poi c'è domenica ,lunedì si entra più tardi e ,forse, martedì cIi sarà uno sciopero.
Oggi,giovedì, mi sono ritrovata a fare la cosa più triste di tutto il mondo : correggere i compiti di italiano. Però, incredibile, ma vero , sono sta salvata dalla campanella!
Ora sto scrivendo un post da pubblicare su un blog e mi aspetta un weekend da urlo WOW !!!
P.S Sono sotto pressione per le prove invalsi!

Come disse qualcuno "Io speriamo che me la cavo!"
Denise.

APPRENDERE CON UN CLIC

UNA SETTIMANA DA RACCONTARE... 

            Apprendere con un clic.
        Giovedì scorso, noi alunni delle     
        quinte abbiamo cominciato 
        un'attività di laboratorio proposta da
         un progetto dal titolo
     “APPRENDERE CON UN CLIC.”
Questo progetto consiste nel creare un blog con degli specialisti.
Nella prima lezione abbiamo visto un video che ci spiegava  come creare un blog- diario con “BLOGGER”.
La prima lezione è stata un po' noiosa, ma invece oggi ci stiamo divertendo molto...
Questa attività la svolgiamo il giovedì
pomeriggio a scuola con un professore esperto di informatica di nome Francesco Pace.
 
Giulio Sabatini & Samuele D'Apolito



Gita Fantastica a Roma

Gita a Roma
Il 27\04\2015 siamo andati a ROMA.Siamo partiti alle 6:30,mentre eravamo nel pulman abbiamo giocato a ogni gioco possibile. 
Siamo arrivati alle 9:00 ,appena scesi dal pullman abbiamo incontrato la guida,che ci ha dato delle cuffiette per ascoltare tutte le sue spiegazioni. La città era piena di turisti ed alcuni cinesi, appena ci hanno visto,trovandoci molto carini, ci hanno fotografato. Insieme alle guide siamo andati al Colosseo, al Colle Palatino,al Foro Romano, ai Fori Imperiali, al Colle Campidoglio , all' Altare della Patria e poi  a comprare qualche  souvenir . Alle 17: 30, dopo aver fatto un giro intorno a Montecitorio, Palazzo Chigi, il Pantheon, palazzo Madama e piazza Navona siamo risaliti sul pullman.  Dopo un lungo viaggio siamo ritornati a casa alle 21: 00, sfiniti.

La Gita a roma e la nostra settimana

Il giorno 27/04/2015 siamo andati a Roma ,a visitare le piazze,le case antiche,le chiese antiche e il grande COLOSSEO.
Eravamo divisi in due gruppi,ogniuno aveva una guida che usava un microfono per parlare a noi anche da lontano tramite delle cuffiette .
Siamo andati a visitare L' ALTARE DELLA PATRIA , dove erano morti migliaia soldati per difendere la patria romana , dopo la scalinata c'eramo due soldati immobil a ricordare i morti in guerra..Per ricordare quella giornata ci siamo fatti una bella foto.
La gita è stata molto stancante ,ma bella ,una gita da ricordare per sempre con i suoi difetti e i suoi pregi.
Il giorno dopo, il 28\04\2015 naturalmente stanchi degli alcuni non sono andati a scuola, mentre altri ci sono andati.
Il mercoledì si ricominciava a prendere il ritmo di prima cioè scuola , compiti e schede...
Per nostra fortuna poi venerdì e sabato non siamo andati a scuola per la festa dei lavoratori e il ponte .
Un altro proggetto è quello di pinocchio in bicicletta dove in rispettivi giorni dobbiamo portare maglietta corta e una fascia per le femmine (per non far scivolare il casco dalla nostra testa).
Il giorno 6/06/2015 dobbiamo portare la nosra bici per fare una passeggiata con i nostri amici,insegnanti e genitori.Un particolare e che dobbiamo fare 3 foto che per noi sono molto belle.


FATTO DA:
SILVIA DI FLAVIANO
CAMILLA D'INTINO.

La nostra settimana

ciao io mi chiamo Martina e io  sono Brenda. Oggi vi racconteremo la nostra settimana.
lunedì: le classi 5A-5B-5C di cui facciamo parte,  si sono recate a ROMA.
Abbiamo visto monumenti storici di grande valore che ci invidiano in tutto il mondo e che rappresentano un patrimonio importantissimo per la nostra nazione: il COLOSSEO, il FORO ROMANO con i suoi archi ,i  MERCATI  TRAIANEI, L'ALTARE DELLA PATRIA e i CAMPIDOGLIO.
Ma la cosa più bella che abbiamo visto è stato il COLOSSEO chiamato così per la sua grandezza , anche se  prima si chiamava "l' anfiteatro di FLAVIO."Dopo aver fatto merenda siamo andati sul colle Palatino , a vedere le case antiche, le domus romane. Si dice che vicino la casa di Augusto ci vivesse il primo re di Roma : Romolo.
Sul colle Palatino si possono vedere tre alberi : un ulivo ,una vite e un fico, quest'ultimo rappresenta l'albero sotto il quale la lupa allattò i due gemelli ROMOLO e REMO  che furono poi presi e portati a casa di un pastore dove sua moglie li accudì . Poi abbiamo visitato le chiese Cristiane che un tempo erano dei templi pagani. 
Usciti dal Foro Romano abbiamo raggiunto  i mercati  traianei  che vennero fatti costruire dall'imperatore Traiano e che erano separati da un alto muro che divideva unaa zona vicina molto malfamata, dal luogo  dove si svolgevano attività amministrative e commerciali.
La guida ci ha detto infatti che quello può considerarsi il primo centro commerciale.
Il giro era stato abbastanza lungo ed ad una certa ora c'era venuta una gran fame.
Proprio accanto ai mercati Traianei, vicino alla colonna di Traiano, ci siamo fermati per consumare il pranzo al sacco.

Abbiamo pranzato e subito dopo  abbiamo visitato l' Altare della Patria dove c'erano due sentinelle, in alta uniforme che stavano sull'attenti.
In seguito abbiamo fatto il giro della Roma barocca e , quando siamo arrivati a piazza Navona abbbiamo preso il gelato, poi  siamo corsi verso il pullman, per il rientro a casa.
 Ah, dimenticavo, lungo il percorsoci siamo fermati alle bancarelle pe comprare qualche souvenir, però con velocità assoluta perché pioveva. 
Sul pullman poi io ho dormito, mentre Brenda si divertiva con i suoi compagni.
Che giornata quella! Penso che non la dimenticherò facilmente per le emozioni che mi ha procurato. .





Baci Martina e Brenda. :-)

LA NOSTRA GITA A ROMA


Noi alunni della scuola di Città Sant' Angelo,  Marina  lunedì 27, siamo andati in gita a Roma.
Ci siamo radunati davanti al piazzale della scuola alle 6.20.Orario impossibile per me che mi sveglio tardi di solito! Quel giorno però tutti eravamo agitatissimi e scattanti.
Quando arrivò l' autobus a due piani l' uomo che lo guidava era burbero e pignolo aveva persino piazzato una telecamera sul piano superiore e una in quello inferiore!!!
Il viaggio è durato 3 ore. Arrivati  a Roma abbiamo visitato il Colosseo,magnifico ed enorme,ma a pensare le migliaia di persone uccise, mi venivano i brividi.
La visita è continuata al foro Romano che era pieno di monumenti imponenti. Devo dire che  non me lo sarei immaginato così grande. Successivamente abbiamo visitato l' Altare della Patria che rappresenta la morte di 6000 soldati caduti in guerra. Al suo interno c' è una chiesa.
Il percorso ha previsto una tappa a palazzo Chigi, Montecitorio, al Pantheon, a Palazzo Madama  e a  piazza Navona. Lì si è conclusa la nostra visita e siamo ripartiti per  ritornare a casa.
Io vorrei rifare questa gita per rivivere di nuovo quelle fantastiche esperienze.
Picciuto Riccardo 
Gelsumini Carlo

Una settimana fantastica



LE SETTIMANA CHE ASPETTAVI

Questa settimana per noi è stata fantastica.
In questa settimana abbiamo fatto un viaggio di istruzione, ma la parola “istruzione “non rende l' epicità di questa gita. La verità è che questa gita l' aspettavamo da un' anno e quindi, ora che siamo diventati grandi abbastanza da farla, è stato fantastico.
Che sbadato! Non vi ho detto nemmeno dove abbiamo fatto questa gita! Beh,si è trattato di una gita a ROMA, la nostra prima gita, fuori dalla nostra regione.
È stato molto emozionante della serie:”WOW CI SIAMO”. È stato molto bello,lo ripeterei allo sfinimento.
Appena varcato il suolo romano è stato fantastico perchè abbiamo visto cose che


a parere mio avrei voluto vedere da sempre.
Perchè abbiamo visto il:
  • Colosseo, 
  • Palazzo Chigi , 
  • Palazzo Madama , 
  • Fori Romani , 
  • Colle Palatino, 
  • Fori Imperiali , 
  • Colle Campidoglio , 
  • Altare della Patria.


 Un'esperienza che non dimenticheremo facilmente.                                                              

                                                                                                             
                                                                                                             Emanuele Chiavaroli