Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

UNA GIORNATA SPECIALE...


Il 25 maggio le classi quinte di Marina , di Madonna della Pace e del Centro Urbano si sono recate nel teatro comunale di Città sant' Angelo per la premiazione del progetto “Rifiuto lo spreco ballons”.
Per partecipare al concorso, promosso dall'amministrazione comunale e dalla società LINDA, che gestisce l'ecocentro del paese,I bambini di ogni sezione hanno dovuto realizzare un fumetto sul tema dei rifiuti, per far capire alla gente che è importante fare la differenziata e che ogni scarto va buttato nell' apposito contenitore .
La vicesindaco oltre a mostrare i lavori fatti dagli alunni  ha anche spiegato ai presenti che quando si deve buttare qualcosa di grande, tipo un tavolino o un frigorifero, si può chiamare la Linda che interviene con un servizio efficiente porta a porta, liberando i cittadini dai rifiuti ingombranti, in modo che  non vengano  buttati vicino alla spazzatura . Alla fine c'è stata la premiazione dei lavori realizzati dagli alunni. 
I primi  sono stati gli alunni del Centro Urbano che hanno vinto la somma  di euro 350,00,da spendere in materiale scolastico , i secondi sono stati gli alunni di Marina che hanno vinto di euro 300,00 ed i terzi sono stati gli alunni di Madonna della Pace che hanno vinto euro 150,00.
L'esperienza, anche se ha deluso i non premiati, è stata molto interessante in quanto tutti hanno potuto sperimentare nuove tecniche con il fumetto ed eseguire attività di laboratorio per il riutilizzo di materiali da rifiuto. 
Il progetto ha permesso a tutti gli alunni di visitare l'ecocentro del paese per comprendere dove vanno a finire i rifiuti differenziati e lo stabilimento ICO  di Sambuceto, dove gli alunni hanno potuto vedere il processo di trasformazione di tutto il materiale cartaceo  raccolto, per la realizzazione di nuovo cartone con cui si realizzano scatole di ogni tipo.
Alcuni di loro sono stati intervistati ed hanno dichiarato che si impegneranno per diffondere, tra la gente del luogo,  l'usanza di differenziare i rifiuti e di rispettare l'ambiente, per il bene della salute di tutti e della natura.
SCRITTO DA   ALESSANDRO MORGIA

La premiazione di" Rifiuto lo spreco".

Il 25 maggio 2015, tutte le classi 5^ del territorio di Città Sant' Angelo, compresa la mia, siamo andati al teatro comunale per la premiazione del progetto “RIFIUTO LO SPRECO BALOONS”. Erano presenti la vicesindaco e l'assessore all'ambiente, le quali, per prima cosa hanno presentato tutti i progetti, poi sono passate alla premiazione dei lavori ritenuti migliori, da una giuria che si era riunita qualche giorno prima.
Quello realizzato dalla mia classe è arrivato secondo.
Al momento della proclamazione alcuni nostri compagni sono saliti sul palco  per ritirare il premio.
Tutti noi eravamo felici e non riuscivamo a trattenere l'entusiasmo.
Il nostro lavoro aveva coinvolto tutta la classe, per tanto tempo ed anche se è stato divertente inventare la storia per poi rappresentarla sottoforma di fumetto, a volte è risultato faticoso colorre tutte le vignette.
I personaggi però sono fantastici, nel senso che sono stati rappresentati bene dai nostri grandi disegnatori: Angelo, Leonardo, Giulio, Mattia P. e Riccardo, ma un po' tutti abbiamo collaborato sia nel disegnare le scene che nello scrivere la storia.
Il testo, seppure fantastico, è verosimile e riprende alcuni fatti realmente accaduti. La storia vede anche noi come protagonisti, ma i personaggi principali sono: il sindaco del paese, Loscovich e la sua macchina Turbetto. Ci sono anche gli abitanti del luogo a cui Loscovich vuole aspirare la memoria per cancellare ogni traccia del passato, in modo che ognuno non abbia  più quel senso di appartenenza al luogo e l'interesse di difenderlo e tutelarlo. Insomma lui era un Federico Barbarossa dei nostri tempi che, approfittando del problema del paese "stato di degrado ambientale", inganna il sindaco con la sua macchina aspiratutto, garantendogli che lo avrebbe aiutato a fare  ritornare il nostro bel territorio come prima, con tutti i bei colori di una volta, eliminando il grigio cupo causato dall'inquinamento e pulendo ogni ambiente dai rifiuti e dai cattivi odori. 
Alla fine della storia siamo proprio bambini che riusciamo a salvare il paese dal losco individuo e, modificando le funzioni di Turbetto, lo rendiamo utile alla comunità per pulire e dare una lezione a chi non rispetta l'ambiente e le regole ecologiche.
 Dopo la premiazione, soddisfatti della vincita, abbiamo lasciato il teatro, abbiamo fatto merenda in piazza tutti insieme e alla fine siamo tornati ognuno nella propria scuola.
 L' unica cosa che mi dispiace è che quel giorno potevamo andare al porto turistico di Pescara per l'altra premiazione di un altro progetto a cui abbiamo partecipato, dal titolo " NOI REPORTER PER UN GIORNO" promosso dal quotidiano "IL CENTRO" di Pescara,, mandando il nostro lavoro che speriamo verrà presto pubblicato, il quale riguarda proprio il nostro territorio. Purtroppo abbiamo dovuto scegliere il teatro perché l'evento più importante per tutti era questo e non volevamo deludere  il Sindaco che ci teneva tanto. 
Approfitto per ringraziarlo, insieme a tutta la mia classe, per la bella esperienza che ci ha fatto fare in questi due anni, dandoci la possibilità di visitare il paese e di conoscerlo meglio, ma anche di capire quale è il suo compito e quello degli assessori del Comune.
Il nostro meritato premio: assegnone di 300 €

Brenda Bianchi e Silvia Sabatini

LA NOSTRA GRANDE MAESTRA CON TANTA PAZIENZA.

LA MAESTRA MIGLIORE DEL MONDO
La nostra maestra  delle elementari, Maria Pia, è unica e lasciarla per le medie non sarà facile.
La nostra classe è composta da 26 alunni e siamo tutti anche molto vivaci, compreso me. 
Per chiunque non è certo facile badare a 26 bambini!
La nostra maestra è infaticabile e non si stanca mai: le ci spiega tutte le materie tranne matematica, geometria e religione.
A me lasciarla mi dispiacerà tanto perchè rimanendo  con una persona per ben 5 anni che ti sa capire, sa correggerti ed educarti, ma anche farti divertire, rendendo piacevole ogni giornata scolastica poi non è facile scordarsene e  non essere  tristi dopo non rivedendola come prima . Adesso scappo : sta per arrivare la nostra maestra per controllare ciò che abbiamo scritto e non voglio che scopra subito ciò che ho detto di lei. Posto immediatamente..... a dopo!
                                                          
      Scritto  da Riky & Giulio                                       

RIFIUTO LO SPRECO

Lunedì siamo andati al teatro che sta al paese, per la conclusione del progetto"Rifiuto lo Spreco Baloons”.
Appena arrivati al teatro ci hanno salutato l'assessore e la vicesindaco,  poi hanno chiamato le classi partecipanti per presentare il loro lavoro. Noi siamo andati dopo la 5^ A. Purtroppo dietro di me ci stavano dei ragazzi(della mia classe) che hanno rovinato la scena. Poi dopo “Madonna della Pace” sono venute tutte e tre le classi quinte del paese (una noia mortale la loro presentazione). Dopo di loro finalmente  sono  stati detti i vincitori: ”Madonna della Pace” terza ,la 5^c(della mia scuola)ha fatto seconda e indovinate chi ha fatto primo? IL PAESE!
Quando l' hanno detto stavo quasi per svenire.
Che delusione!



L'INIZIO DI UN CAMPIONE

                                        


NICK KIRGIOS

Più di 130.000 follower su twitter NICHOLAS KIRGIOS è diventato una fonte di ispirazione per tutti giovani che lo seguono e lo adorano.
A soli 20 anni Nick ha già  un buon piazzamento nel ranking ATP (30.E un tennista australiano ed è diventato professionista dal 2013.
E' una promessa del tennis mondiale sa battere anche i migliori, qualcosa ne sa RAFA che è stato sconfitto nel torneo di WIMBLEDON 2014 proprio da lui. Chissà se un domani lo vedremo N.1 MONDIALE. Per ora possiamo goderci la sua grande crescita. Pensate un  po' tra 8 anni questo qui lo potremo vedere nei top 5. Ma noi speriamo anche prima.                                                                                                       Emanuele Chiavaroli

SETTIMANA DA VINCENTI




 
Questa settimana è stata una settimana vincente per la mia classe.
Lunedì le classi quinte della scuola di Marina , di Madonna della Pace e del centro urbano si sono recate al  teatro comunale di Città Sant' Angelo in occasione della premizione del progetto-concorso "RIFIUTO LO SPRECO BALOONS".
Questo progetto punta a sensibilizzare la gente a praticare la raccolta differenziata con un lavoro  proposto in forma di fumetto.
Erano presenti  all'evento finale il vicesindaco e gli assessori i quali si occupano dell' ambiente .
Dopo la presentazione di tutti i lavori, la giuria ha emanato il verdetto dichiarando i vincitori :
al 1°posto gli alunni del centro urbano , al 2° gli alunni della classe quinta C della scuola di Marina e al 3° gli alunni di Madonna della  Pace.
Non tutti hanno vinto , ma tutti hanno partecipato.
SCRITTO DA DI GIOVANNI DENISE.