Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

UNA GIORNATA SPECIALE...


Il 25 maggio le classi quinte di Marina , di Madonna della Pace e del Centro Urbano si sono recate nel teatro comunale di Città sant' Angelo per la premiazione del progetto “Rifiuto lo spreco ballons”.
Per partecipare al concorso, promosso dall'amministrazione comunale e dalla società LINDA, che gestisce l'ecocentro del paese,I bambini di ogni sezione hanno dovuto realizzare un fumetto sul tema dei rifiuti, per far capire alla gente che è importante fare la differenziata e che ogni scarto va buttato nell' apposito contenitore .
La vicesindaco oltre a mostrare i lavori fatti dagli alunni  ha anche spiegato ai presenti che quando si deve buttare qualcosa di grande, tipo un tavolino o un frigorifero, si può chiamare la Linda che interviene con un servizio efficiente porta a porta, liberando i cittadini dai rifiuti ingombranti, in modo che  non vengano  buttati vicino alla spazzatura . Alla fine c'è stata la premiazione dei lavori realizzati dagli alunni. 
I primi  sono stati gli alunni del Centro Urbano che hanno vinto la somma  di euro 350,00,da spendere in materiale scolastico , i secondi sono stati gli alunni di Marina che hanno vinto di euro 300,00 ed i terzi sono stati gli alunni di Madonna della Pace che hanno vinto euro 150,00.
L'esperienza, anche se ha deluso i non premiati, è stata molto interessante in quanto tutti hanno potuto sperimentare nuove tecniche con il fumetto ed eseguire attività di laboratorio per il riutilizzo di materiali da rifiuto. 
Il progetto ha permesso a tutti gli alunni di visitare l'ecocentro del paese per comprendere dove vanno a finire i rifiuti differenziati e lo stabilimento ICO  di Sambuceto, dove gli alunni hanno potuto vedere il processo di trasformazione di tutto il materiale cartaceo  raccolto, per la realizzazione di nuovo cartone con cui si realizzano scatole di ogni tipo.
Alcuni di loro sono stati intervistati ed hanno dichiarato che si impegneranno per diffondere, tra la gente del luogo,  l'usanza di differenziare i rifiuti e di rispettare l'ambiente, per il bene della salute di tutti e della natura.
SCRITTO DA   ALESSANDRO MORGIA

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate in tanti