Manifestazione finale del progetto “sport in classe”
Il 3 giugno le classi 3-4-5 di Marina si sono recate al palazzetto dello sport di Città Sant' Angelo per la manifestazione finale
del progetto “Sport in classe”.
I ragazzi hanno realizzato diverse esibizioni, composte da sfilate, coreografie, percorsi misti atletici.
La manifestazione è iniziata con la sfilata a cui hanno partecipato gli alunni disposti in fila indiana. Ogni gruppo rappresentava uno Stato. Gli Stati scelti erano quelli dei vari alunni, di origine straniera, inseriti nelle varie classi partecipanti. C'erano le bandiere dell' Italia, della Romania , della Tunisia , della Cina , della Polonia , dell' Europa ,del Venezuela, del Brasile e dell'Albania. Con tutte le bandiere,
disposte per terra è stata formata una grande maglia che simboleggiava il valore dello sport di favorire l'integrazione, sia di persone che appartengono a diverse nazioni che di persone con disabilità.
Dopo la sfilata ciascuna classe si è disposta in un punto assegnato ed ha eseguito una coreografia .
Il balletto è stato eseguito sul brano musicale di
“WE ARE THE CHAMPIONS” dei Queen.
“WE ARE THE CHAMPIONS” dei Queen.
Poi tutti i ragazzi hanno cantato l'inno d'Italia . Finito il canto. Sono intervenuti il Preside e l'Assessore allo sport del Comune.
Infine i bambini hanno fatto un percorso misto, diverso per ogni classe.
Le terze hanno avuto un percorso un po' più facile rispetto alla 4 e alla 5.
Le classi 5 hanno fatto uno slalom con i birilli ,una capovolta ,poi di nuovo uno slalom con i cinesini ,lancio della palla per fare centro ,salti ad ostacoli ed infine 5 salti con la corda sul posto e 3 camminando .
Per prepararsi a questa manifestazione gli alunni durante l'anno, una volta al mese hanno dovuto allenarsi con percorsi.
Questo progetto è stato molto bello perché ci ha fatto capire che lo sport ci rende tutti uguali.
SILVIA SABATINI E BRENDA BIANCHI