Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2015

LA NOSTRA SETTIMANA DA GIORNALISTE.


La nostra settimana  è iniziata all'insegna del pettegolezzo : da una lettura del nostro libro, abbiamo appreso che in alcuni condomini si è diffusa la moda di creare un giornalino condominiale.
Prendendo spunto da un articolo letto, anche noi ci siamo improvvisati giornalisti e abbiamo provato a scrivere degli articoli, ricercando informazioni su fatti avvenuti ai nostri vicini di casa.
La nostra insegnante, vista la nostra curiosità riguardo l'argomento, ci ha spiegato  come nasce un giornale, chi lo scrive, chi lo stampa e chi lo distribuisce.
Abbiamo visto anche un video che ci ha fatto scoprire  come funziona una rotativa.
Ci ha poi permesso di consultare alcuni quotidiani e di selezionare degli articoli che ritenevamo interessanti. Ognuno ha ritagliato il suo articolo selezionato, per poi riscriverlo sotto forma di sintesi.

Oggi la maestra ci ha parlato dei vari tipi di cronache.
 LA CRONACA ROSA,NERA E GIALLA,BIANCA,SCIENZA ED EDUCAZIONE E  INFINE CRONACA GIUDIZIARIA.
Ora sappiamo anche da quali fonti i vari cronisti prendono le informazioni.
Abbiamo parlato pure delle varie pagine  di cui si compone un quotidiano.
La prima pagina è quella più importante perché contiene:il titolo(testata),l'articolo di apertura,
che riporta la notizia del giorno importante del giorno, l'articolo di spalla che è posta a destra ed ha una foto, , le civette (o strilli) e i  sommari che riportano i titoli e le righe iniziali degli articoli più rilevanti del giorno, i tagli alti, medi e bassi, ma soprattutto l'articolo di fondo, scritto in genere dal direttore del giornale o  da un noto giornalista, il quale commenta il fatto più importante del giorno.
La testata  è la parte che comprende il nome del giornale,la sua annata,la data e il prezzo.
La cosa più importante di ciascun articolo è il titolo, per questo viene scelto dal direttore. E' compito suo anche scegliere quali articoli mettere in prima pagina e la loro posizione.
Il titolo, si sa, è un riassunto brevissimo, ma a volte non basta a far capire il fatto, allora si aggiunge un'altra frase che si scrive sopra il titolo ed è chiamata "occhiello"
L' occhiello è una riga di stampa a caratteri più piccoli rispetto a quelli del titolo.
.I giornalisti, per trasmettere il messaggio in modo completo,  seguono un criterio che si basa nel rispondere  a 5 domande, le famose  5 W  inglesi: WHO
(chi?),WHAT (che cosa?),WHERE(dove?), WHEN (quando?) WHY (perchè?).
Poi, ne hanno aggiunto una sesta: "come",che però non rientra nelle 5 W.
Le righe iniziali di un articolo, rispondono a questi interrogativi,  e formano il lead , cioè un incipit.
Abbiamo visto che esistono diversi quotidiani a tiratura nazionale e locale. Alcuni sono giornali politici, altri religiosi, altri sportivi.
Quelli che conosciamo di più sono :IL MESSAGGERO , LA REPUBBLICA , IL CORRIERE DELLA SERA,LA GAZZETTA DELLO SPORT ,IL CENTRO.
Grazie di aver visitato il nostro blog.






SCRITTO DA:
D'INTINO CAMILLA,
DI GIOVANNI DENISE.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate in tanti